|

La nostra Storia

Creatività e Audacia, l'eredità di Cesare

Quella di Marzullo è una storia di cura e passione tramandata di generazione in generazione, che ha trasformato una piccola bottega artigianale in una casa sartoriale di prestigio, tra i maggiori player del mercato delle cravatte in Italia e nel mondo. 

Una storia familiare che ha avuto inizio oltre un secolo fa a Salerno, dal talento, la passione e la maestria di Cesare Marzullo, oggi affidata alla saggezza, alla tenacia e alla lungimiranza dei nipoti Romino e Liliana, e dei suoi figli Gianluca ed Emiliano.

Quella di Romino e Liliana è un’infanzia trascorsa giocando tra pile di tessuti e bobine di filo colorato, nel ronzio delle macchine da cucire e il ticchettio cadenzato delle forbici. Per Romino e Liliana la sartoria è molto più di un mestiere: è un’opera d’amore, tramandata con le mani esperte e il cuore aperto, di padre in figlio, di nonno in nipote. Marzullo non è solo l’identità di una famiglia che custodisce i segreti del mestiere sartoriale, è il sogno di bambini nati e cresciuti tra gli scampoli di tessuti,  un’eredità di creatività e audacia, in cui l’immaginazione può essere ancora trasformata in realtà, il bello in qualcosa di tangibile.

"Un abito è come un quadro e la cravatta è la pennellata finale"

In queste parole, tanto semplici quanto significative, divenute oggi un motto familiare, trova sintesi la filosofia aziendale di Marzullo. A pronunciarle negli anni ‘20 fu proprio “nonno Cesare” che in questo accostamento concettuale tra abbigliamento e arte riuscì ad esprimere ciò che rende davvero uniche le cravatte Marzullo, ancora oggi: quella di essere il frutto originale di una maestria autentica, che acquista valore nel tempo, con l’obiettivo di essere molto più che accessori di abbigliamento, piuttosto gioielli in cui trovano espressione gli aspetti identitari delle persone.

I NOSTRI VALORI

Equilibrio armonico tra perfezione e fantasia

È quella stessa maestria che, ancora oggi, vogliamo tramandare, salvaguardando quanto di più caro abbiamo: le nostre mani. 

Abbiamo imparato nel tempo a trasformare la bellezza che ci circonda in prodotti unici,  icone di uno stile che non conosce limiti, né nel tempo né nello spazio: quello della tradizione artigianale e sartoriale italiana

Nella maison Marzullo ogni capo è realizzato da mani esperte, capaci di trasformare uno scampolo di tessuto in un capo unico, dal valore inestimabile. 

È l’esperienza del mestiere di una vita a darci la capacità di dare forma alla bellezza, rendendola sostanza tangibile.

La cura per ogni dettaglio, la ricerca entusiasta della perfezione, l’impiego dei tessuti più pregiati, e la decennale esperienza dei collaboratori e le collaboratrici Marzullo, poi, completano la narrazione della nostra maison, descrivendo una partitura in cui il tempo è scandito dai movimenti veloci e abili delle nostre sarte, dalle linee disegnate dalle loro forbici e dal ticchettio delle loro macchine da cucire.

Dopotutto è da qui che nasce anche la cravatta Settepieghe Marzullo: dall’inventiva e la creatività di nonno Cesare, che nel dopoguerra realizzò una cravatta unica e dalla straordinaria qualità, utilizzando nient’altro che uno scampolo di stoffa e l’estro di un artigiano esperto.

Il nostro è insomma un racconto lungo ben più di una vita intera per garantire ai nostri clienti un prodotto d’eccellenza. Unico e senza tempo.

contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Vuoi saperne di più sulla maison Marzullo o sui nostri prodotti? Scrivici o prenota una call. 
Saremo felici di aiutarti a trovare quello che stavi cercando.